Quote latte: rateizzazione

 

La disciplina:

La legge 119/03 e la legge 33/09 riconoscono al produttore il diritto di rateizzare il pagamento del prelievo supplementare nei confronti di AGEA.

Il modello di rateizzazione disciplinato dalla legge 119/03 prevede un minor numero di rate. Le rate sono conteggiate con cadenza annuale dal 2004 in poi. Il produttore è obbligato a pagare immediatamente le rate scadute dal 2004 ad oggi. La legge 119/03 esclude il computo di qualsiasi interesse sulle rate scadute.

Il modello di rateizzazione disciplinato dalla legge 33/09 prevede un maggior numero di rate. Il pagamento delle rate avviene con cadenza annuale dalla data di stipulazione del contratto. La legge 33/09 prevede il computo degli interessi per ogni rata.

L’obiettivo dello Studio Legale Avv.Consuelo Bosisio:

L’obiettivo dello Studio Legale Avv.Consuelo Bosisio è quello di tutelare il diritto del produttore alla rateizzazione del prelievo supplementare. AGEA non può pretendere il pagamento in un’unica soluzione dell’intero importo del prelievo supplementare. Inoltre, AGEA non può pretendere nei contratti di rateizzazione importi di capitale od interessi in contrasto con le norme imperative di legge.

L’attività dello Studio Legale Avv.Consuelo Bosisio:

Lo Studio Legale Avv.Consuelo Bosisio assiste numerosi aziende agricole, nella stipulazione dei contratti di rateizzazione del prelievo supplementare. L’assistenza è svolta sia nel corso della fase pubblicistica (intimazione di pagamento, richiesta di rateizzazione, decreto del Commissario Straordinario di autorizzazione della rateizzazione) sia nel corso della fase privatistica (stipulazione del contratto di rateizzazione e relativa esecuzione).

Lo Studio Legale Avv.Consuelo Bosisio valuta il modello di rateizzazione migliore per ogni tipo di azienda, nonchè la legittimità sostanziale e formale di ogni atto dell’iter di rateizzazione. Le pretese creditorie di AGEA sono state negli anni contestate con successo sia avanti il Giudice amministrativo (per l’illegittimità degli atti della fase pubblicistica) sia avanti il Giudice ordinario (per l’illegittimità delle clausole del contratto di rateizzazione).

I casi più interessanti trattati dallo Studio Legale Avv.Consuelo Bosisio